Motori ricerca

venerdì 16 aprile 2010

Creare documenti in PDF gratis

Il Portable Document Format, meglio conosciuto come PDF, è il formato forse più diffuso dei documenti che circolano in internet, per cui è utile conoscere il facile modo in cui sono creati.
Questo tipo di file si fonda sul concetto di stampante virtuale che occorre aggiungere alle altre periferiche presenti sul nostro PC.
I freeware più diffusi ed efficienti sono: PDF Creator della SourceForge e PDF995 della Software995.
Una volta installati sul nostro PC, seguendo i passi dell'Installer, troveremo tra le periferiche una stampante che sarà utilizzata unicamente quando vorremo creare dei file PDF da un qualsiasi file creato con i più disparati applicativi di editor.
Per creare materialmente il file basterà lanciare la stampa dall'applicativo con cui abbiamo creato il file, selezionando la stampante virtuale installata. Ci verrà richiesto di salvare col nome il file in qustione ed il gioco è presto fatto.
Andando nelle proprietà della stampante virtuale potremo modificare il Layout della pagina, il rapporto di compressione e tanti altri parametri per rendere il nostro dicumento sempre più professionale.
Se abbiamo optato per PDF995 possiamo integrarlo con l'altro freeware PDFEdit995 che permette l'unione di più documenti PDF in uno unico di dimensioni maggiori ed inoltre di poter effettuare semplici operazioni di editing dopo la creazione dello stesso. Se vogliamo poi rendere i nostri documenti più sicuri possiamo inserire una password con delle restrizioni sulla stampa o salvataggio del file attraverso il freeware Signature995.

Cordialità

Nessun commento:

Posta un commento